Il borgo di Castro, di aspetto medievale ma di origini più antiche (fondato dai cretesi o dai greci), si affaccia sul mare Adriatico da una suggestiva posizione panoramica incorniciata dal verde degli ulivi. Da questo centro più elevato, chiamato appunto Castro Superiore, si scende poi a Castro Marina, antico borgo di pescatori collocato in una splendida insenatura della costa adriatica salentina. Il suggestivo porticciolo con le barche ormeggiate e, nelle vicinanze, le grotticelle che servono da magazzino per i pescatori, il colore cristallino delle acque e le grotte marine che si aprono sul litorale a nord dell'abitato, fanno di Castro un paese da cartolina, visitato ogni anno da moltissimi turisti; un paese in cui il fascino dell'antico si coniuga alla perfezione con la modernità delle numerose strutture ricettive.
La località è stata insignita della Bandiera Blu 2012 da parte della Fondazione per l'Educazione Ambientale.

Attività:

 

Gli amanti del mare in quanto sinonimo di spettacolo naturale, oltre che di vacanza e riposo, trovano in Castro la meta ideale. L'escursione alla Grotta Zinzulusa ha un fascino davvero particolare, per la spettacolarità delle formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti, in essa presenti. È accessibile sia dalla terra che dal mare. Altre grotte, accessibili però solo dal mare, sono la Palombara e la Rotundella. Gli amanti delle immersioni hanno a disposizione, proprio in questa zona, un percorso subacqueo (il "Sentiero blu"). Ma anche i meno esperti potranno godere delle bellezze più nascoste della zona, semplicemente noleggiando canoe e pedalò e spostando lo sguardo dal mare alla costa.

 


Tipo costa:

Calette, grotte e falesie accolgono il visitatore lungo la costa alta e frastagliata su cui sorge Castro, all'interno di un'insenatura tra le più belle del Salento adriatico. A nord del paese si incontra un esempio mirabile di questo paesaggio selvaggio e roccioso, modellato nel tempo dall'azione del vento e del mare: qui i fenomeni carsici hanno scavato grotte tra cui spiccano, per bellezza e notorietà, le grotte Zinzulusa e Romanelli. La Grotta Zinzulusa prende il nome dagli "zinzuli", ovvero stracci, termine con cui i pescatori chiamavano le stalattiti che pendono dalla volta . La Grotta Romanelli è invece uno fra i più importanti siti preistorici in Italia.

 

Contattateci e chiedete ogni tipo di informazione per

  servizi e noleggi

Il team maraschio viaggi è a vostra diposizione

compilate il modulo online

Sei il visitatore n°

contattateci al

0836.1901919 - 328.0995751

Orari di apertura

    9:00 - 13:00

   16:30 - 19:00

dal lunedi al sabato

Stampa Stampa | Mappa del sito
©Maraschio Viaggi Via Papa Giovanni Paolo II 73020 Scorrano P.IVA 03864430750